Correlazione tra luoghi di presunte apparizioni e sorgenti sismogenetiche (29.09.04)

Già l'anno scorso avevo scritto che tra le ipotesi delle tante "visioni" potevano esserci cause artificiali e naturali in grado di interferire sull'attività elettrica del cervello. Non sono mai riuscito a trovare un lavoro serio e completo su queste teorie anche se sono sempre in aumento gli studi di questi fenomeni e dovrebbe essere oramai evidente a tutti che le estasi si possono anche "imparare" con tecniche di meditazione ed anche in casi gravi per via chimica o elettronica come succede in molte sette tecno-esoteriche. A quest'ultimo riguardo, consiglio di leggere l'articolo sui rischi delle manipolazioni mentali pubblicato su Mente e Cervello N. 11 di settembre-ottobre.
L'idea però di confrontare con una mappa geologica le faglie attive con i luoghi di apparizioni me l'ha data il Signor Giuseppe Accardo radioamatore di Roma che ha iniziato a fare ricerche sui precursori sismici con gli eventi friulani di tanti anni fa, tanto che ha sviluppato un proprio ricevitore valvolare.
Ho provato anche a verificare se gli eventi avessero una correlazione con i cicli delle macchie solari ma con i dati in mio possesso non ho trovato delle risposte precise.
Molto più interessante è stato indagare tra i luoghi più o meno famosi con la carta delle Sorgenti Sismogenetiche Italiane dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che poi ho allargato ad altri paesi d'Europa e del mondo come dalle seguenti carte di eventi sismici tratte dal National Earthquake Information Center



Come possiamo notare i luoghi di passate e presenti apparizioni sono completamente sommersi da eventi sismici tanto che è stato inutile andarli a segnare sulle carte. Forse in tutto il mondo le persone tanto più vivono in ambienti a forte osclillazione elettromagnetica, quanto più avranno la tendenza a profetare eventi futuri che a loro volta tendono a formare nuovi fenomeni religiosi se non sottostanno alle autorità ecclesiastiche. Concordo sul fatto che non tutti i culti religiosi sono pericolosi ed anche nelle deviazioni cristiane non ci sono solo estremisti tanto che molti affermano di essersi convertiti in determinati luoghi come Medjugorje trovando un'energia inspiegabile, però ripeto per coloro che non fanno che criticarmi che è ben per loro che ho ideato questo sito, non è nemmeno vero che finché un'apparizione è in corso la Chiesa non può pronunciarsi e soprattutto invece di essere così convinti d'affermare che le "rivelazioni" o lo "Spirito" giungono dall'"alto", farei molta più attenzione che non giungano da se stessi o peggio ancora dal "basso".


Michele Cafaro


11.11.2004 Un'ulteriore causa delle allucinazioni prodotte dalla natura, potrebbero essere i semplici fulmini che tra l'altro colpiscono la terra circa 100 volte al secondo. Come visibile dallo spettogramma eseguito da una registrazione su mini disc con un piccolo ricevitore VLF (very low frequency), i fulmini possono coprire un'estesa gamma di frequenza da pochissimi a diverse migliaia di Hertz.
REGISTRAZIONE DEL 31.10.2004 POCO DOPO LE 17:00

Ascolta l'audio WAV

Preciso che questi ricevitori sono progettati per ascoltare i suoni di origine naturale come appunto gli eventi temporaleschi, aurore boreali, impatti con l'atmosfera terrestre di bolidi o di sciami meteorici, terremoti ed altro.
Per poter supporre che un segnale naturale o artificiale possa influenzare le percezioni sensoriali, bisogna prima conoscere le bande elettromagnetiche del cervello che vanno da 0,5 a 30 Hertz (cicli al secondo).
onde BETA da 14 a 30 Hz prevalgono nello stato di veglia e durante le attività che richiedono concentrazione
onde ALFA da 8 a 13 Hz stato di rilassamento con gli occhi chiusi
onde TETA da 4 a 7 Hz compaiono nel sonno, ma sono state associate anche alla meditazione profonda ed è in questa fascia bassa di banda che i veggenti ricevono i messaggi audio e/o viedo.
onde DELTA da 0,5 a 3 Hz sonno profondo
Purtroppo accade che quando i veggenti vengono esaminati dai medici, spesso è sufficiente che venga dichiarato attendibile chi, quando dice di vedere la "Madonna", registra un certo cambiamento delle onde cerebrali misurate dall'elettroencefalogramma.
Anche se a molti devoti sembra impossibile, esistono da molti anni apparecchiature in grado di modificare le onde cerebrali e gli stati di coscienza. Nella maggioranza dei casi si tratta di mezzi per indurre tranquillità per chi soffre di ansia o insonnia ma ciò non toglie che sia possibile utilizzare tali tecniche per ulteriori scopi. In lingua inglese si possono trovare dei siti che raccolgono molti di questi apparati che hanno ottenuto il brevetto come ad esempio:
rexresearch.com o mindcontrolforums.com anche se non credo tanto alle teorie di cospirazione ma solo per indicare per curiosità che questi aggeggi vengono regolarmente brevettati e si trovano delle invenzioni molto interessanti. La stessa ricerca si può effettuare sul sito dell'Ufficio Europeo dei Brevetti e si potrà notare quante persone sono all'opera nella ricerca come ad esempio l'invenzione di Malech R Apparatus and method for remotely monitoring brain waves del 1976, di Mej Jiande Controlled pulsive DC electric field equipment for inducing and exciting human electroencephalogic waves in waking state of sleeping del 2003, di YUN SEOK JIN METHOD FOR ADJUSTING BRAIN WAVES USING INTERNET del 2000 o di CARRILLO HIPOLITO System and method for detecting whether a person is under the influence of a psychotropic substance del 2003 e tante altre curiosità. Ovviamente le tecniche più sofisticate che possono creare visioni e locuzioni a distanza non saranno brevettate poichè possono essere usate come armi e per questo ritengo che sia molto difficile capire anche per gli esperti in teologia quando si tratta di rivelazioni attendibili o no. Un veggente può aver studiato tantissimo come essere completamente ignorante in materia e ricevere comunque messaggi esterni senza trovarne una spiegazione. Non basta più dividere tra messaggi propri, di Dio o del diavolo, si possono aggiungere tante altre ipotesi. In molti avranno notato che stranamente dove appare la "Madonna" a dare moniti dicendo che se se non ci si comporta bene accadranno cose terribili, nonostante i tanti Rosari e preghiere recitate, i segni positivi promessi non avvengono come a Garabandal e Medjugorje o le guerre arrivano al posto della pace promessa. (Purtroppo a Kibeho in Ruanda qualche veggente è stato anche riconosciuto dalla Chiesa). Anni fa mi è stato mostrato un filmato su Garabandal e ricordo che l'impressione era di paura e che più che la Madonna sembrasse proprio Satana ad agire sui giovani veggenti. In alcuni luoghi poi ci sono spesso importanti interessi strategici ed il dubbio è normale che venga, quindi è sempre difficile determinarne la fonte.
Purtroppo nel mondo cattolico, specie nei gruppi mariani e di rinnovamento, si tende ad ascludere qualsiasi inganno tecnologico, di frode o demoniaco che porti gente comune alla preghiera grazie a questi fenomeni ma credo che se il demonio è riuscito ad ingannare dei Santi come il Santo Curato d'Ars facendo credere che la fine dei tempi si sarebbe riconosciuta dalle apparizioni della Vergine, è segno che il nemico intuiva già da tempo che gli uomini sarebbero arrivati ad una conoscienza tecnica tale, da poter illudere molte masse di persone. La maggioranza dei devoti Mariani cade quasi sempre in questi inganni forse perché appunto avendo letto il libro "Il segreto di Maria" tratto dal "Trattato della vera devozione a Maria" di San Luigi Maria Grignion de Montfort, al punto 58 interpretano le apparizioni di Maria come segni del ritorno di Gesù. Un grande errore che bisognerebbe condannare anche perché se il segreto è stato scritto nel 1712, i nemici della Chiesa hanno potuto giocare molto facilmente contro i devoti mariani arrivando a farli prigionieri di questa credenza.
Si resta poi in inbarazzo quando a volte perfino esorcisti come Padre Gabriele Amorth difendono i veggenti di Medjugorje e poi giudicano fenomeni "misteriosi" tipo gli incendi di Caronia in Sicilia come opere del demonio invece di attribuirli alla realtà dei fenomeni elettrici. Ricorda un po' il caso di Monsignor Milingo plagiato da Moon e deve far riflettere chiunque pensa di essere sicuro di non cadere in qualche inganno.
Molti seguaci di queste false apparizioni oltre che ex non credenti in cerca di segni, vengono da altre sette o da gruppi che si interessavano ai fenomeni UFO e viceversa. Come dire: se non è la Madonna è un'extraterrestre perché nei secoli passati non esisteva tecnologia per produrre inganni.
In realtà qualche studioso di piramidi, ha notato che al loro interno si registrano delle risonanze a partire dagli 8 Hertz e forse già gli antichi egizi sapevano come provocare visioni in determinate condizioni con l'aiuto anche di sostanze chimiche. Anche nei libri che normalmente leggono quelli più dalla parte della new age, c'è chi afferma che nelle piramidi metalliche ridotte mantenendo gli stessi parametri, dopo diversi esercizi di meditazione cominciano ad avere visioni che loro definiscono "fantastiche". A mio parere la mente è sempre stata ingannata vuoi da fenomeni naturali come onde elettromagnetiche o fughe di gas, vuoi da meditazioni e digiuni esagerati per la ricerca del divino o per malattie (epilessia dei lobi temporali), vuoi qualche volta dallo zampino del nemico più temibile per le nostre anime.
Credo che le apparizioni più genuine siano quelle brevi e più probabilmente con un'unico evento in risposta alle tante preghiere come conferma delle grazia ottenuta. Bisogna mantenersi alle promesse di nostro Signore Gesù Cristo quando diceva che non sarebbe stato lui ad apparire e proprio a causa dei falsi profeti saremmo stati perseguitati. Non è un caso che in Francia abbiano adottato delle leggi severe a giusta ragione contro le sette ma purtroppo a pagarne le conseguenze sono anche le persone più innocenti che non possono nemmeno manifestare i segni della loro fede. A coloro che si vantano dei loro "carismi" del loro "discernimento" delle loro "visioni e locuzioni" o parlare in "lingue" dico di smetterla di ingannare se stessi e tutti i cristiani. Lo stesso vale per tutti i religiosi e fedeli che seguono queste persone anche solo virtualmente solo perché giudicano i frutti in base al loro numero e non si accorgono che se apparentemente i frutti sembrano belli, sono in realtà molto velenosi. Capisco il loro piacere quando vengono imposte loro le mani sulla testa, pregano, cantano muovendosi o recitano appassionati rosari che sembrano armoniosi "mantra" tanto da avere una specie di "orgasmo" spirituale ma appunto questo piacere è dannoso per l'anima come lo è il fumo delle sigarette per il corpo. Provate a dire ad un fumatore che il fumo fa male anche alle persone vicine e vi risponderà in mille maniere come fanno i pro apparizioni e carismi in modo tale che i veri perseguitati sono quelli che cercano il bene di tutti.
A noi cattolici non resta che pregare affinché la Chiesa sia illuminata per meglio frenare questi scandali.

14.11.04 Dopo aver visto The Manchurian Candidate, un film che parla proprio di manipolazioni mentali estrememente invasive con tecniche veramente orrende e violente, ho pensato che fosse maggiormente comprensibile dare qualche informazione in piu' su come sia stato creato il fenomeno di Medjugorje e le conseguenti nascite di apparzioni e visionari in giro per il mondo. Nel già citato libro di Paolo Apolito "Internet e la Madonna" da pagina 34 troviamo come personaggi influenzati dal mondo protestante pentecostale e carismatico come padre Emiliano Tardif (morto nel 99), durante la preghiera voluta da padre Tomislav Vlasic con imposizione delle mani su di lui, suor Briege McKenna lo vide sulla poltrona di una chiesa circondato da una folla e padre Tardif sentì una voce "Non aver paura, sto per mandarti mia madre". Questo, poco prima delle apparizioni.
Da altre fonti si puo' constatare che l'imposizione delle mani era un'antica tecnica di deprogrammazione che hanno alcune persone con una certa carica elettrica ad onde Alfa e rendono le vittime estremamente dipendenti ai loro leader. Detto questo si potrà seguire alla pagina 49 e notare la preoccupazione di qualche devoto americano nell'effetto domino qualora le apparizioni di Medjugorje venissero messe in dubbio perchè proprio dopo i pellegrinaggi di Medjugorje molti fedeli hanno cominciato ad avere visioni come Nancy Fowler, John Leary, Carol Ameche, Estella Ruiz, Gianna Tolone, Veronica Garcia e chissà quanti altri ancora. Dato che proprio i veggenti americani comincino ad "ammalarsi" dopo aver visitato Medjugorje dove tra l'altro il Vescovo di Mostar sottolinea che non c'è un santuario ma una semplice parrocchia dedicata a San Giacomo, mi fa pensare che anche in America avvenga una pre- programmazione alle visioni nello stile settario di padre Livio Fanzaga di Radio Maria in Italia e poi anche con l'aiuto dei carismatici, comincino a divenire tutti messaggio-dipendenti se non programmatori stessi di ulteriori "contatti celesti". Non bisogna però cadere nella tentazione di accusare l'America o l'Italia di questi fenomeni anche se questi paesi hanno avuto un ruolo importante nella diffusione del visionarismo che ha coinvolto il mondo intero. La suggestione inoltre è un'arma molto potente ed é così infatti che molti religiosi o semplici fedeli vengonno intrappolati. Ad esempio citano l'importanza della Bibbia per poi passare alle eresie di qualche messaggio di qualche falso Cristo o falsa Madonna senza che l'ascoltatore o il lettore si accorga di mettere in secondo piano la Sacra Bibbia per divenire dipendente di queste novità apocalittiche distruttive, dimenticando l'importanza degli avvertimenti del Vangelo come nelle letture della Messa di questa Domenica dedicata anche ai falsi profeti. E proprio grazie ai nostri Sacerdoti che ci ricordano che sì il giudizio potrebbe avvenire domani ma anche tra 2 miliardi di anni ed il nostro Dio è un Dio di amore non un dio distruttore come vogliono far passare taluni anche di altre religioni e dato che la nostra vita su questa terra è relativamente breve, bisogna cominciare innanzitutto a saper voler bene i propri famigliari.
Attenti dunque voi che propagandate messaggi di false speranze e vi siete infiltrati nella nostra Chiesa Cattolica, non approfittate della pazienza che ha avuto il Vaticano finora e non sperate che le tragedie attuali siano una conferma delle vostre amate profezie.

26.11.04 Sulla rivista di psicologia e neuroscienze Mente e Cervello n. 12 di novembre-dicembre 2004, nell'articolo di Hubertus Breuer "Ai confini della terapia", vengono descritte le ricerche della TMS (stimolazione magnetica transcranica). I ricercatori della TMS utilizzano frequenze fra 1 e 100 Hertz ed hanno scoperto che le basse frequenze rallentano l'attività neuronale mentre le elevate incrementano l'attività delle cellule nervose. Alvaro Pascual-Leone, neurobiologo al Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, indirizzando il flusso magnetico verso il centro del linguaggio, ha notato che i soggetti non riuscivano a parlare. Peter Eichhammer dell'Università di Regensburg è riuscito ad alleviare i sintomi di acufeni dato che i fischi nascono dal centro cerebrale dell'udito (questo mi fa credere che i famosi ronzii o hum percepiti di tanto in tanto in diverse parti del mondo, siano generati da forti emissioni elettromagnetiche che possono arrivare facilmente nelle case attraverso i trasformatori della rete elettrica. Se qualcuno dovesse sentire improvvisamente questi disturbi, provi a staccare la corrente ed uscire di casa perchè potrebbe essere semplicemente elettrosensibile. Questi rari tipi di ronzii non hanno niente a che vedere con gli acufeni da danni all'udito provocati dalle esplosiani o musica elevata).
Tra l'altro nel medesimo articolo si parla di nuovo del biologo Michael Persinger che col suo casco magnetico riesce a provocare esperienze "mistiche" e così indurre a credere ingenuamente all'inesistenza di Dio. Si parla anche dei problemi etici dato che si ha ancora poca esperienza e qualcuno potrebbe usare tale tecnologia per interferire sulla volontà delle persone. Per fortuna le possibilità d'utilizzo nella medicina sono molto ampie e quindi credo che si potranno curare molte malattie in maniera decisamente più economica rispetto alla medicina tradizionale ed alle scandalose staminali embrionali.
Queste scoperte dovrebbero rendere attente le persone che organizzano o partecipano alle messe carismatiche di guarigione, a non attribuire erroneamente qualche presunto miracolo a Dio quando in realtà è dovuto all'energia proveniente dalle mani come se fosse un bravo chiropratico se non semplicemente da suggestione.
Personalmente sono sempre maggiormente convinto che il demonio goda a farsi passare per il Cristo, nascondendosi molto bene tra noi cattolici nelle false apparizioni mariane sfruttando le energie elettromagnetiche naturali causate dalle attività tettoniche delle faglie ed anche delle linee elettriche dato che la maggioranza delle visioni avviene in luoghi sismici od in presenza di campi elettromagnetici artificiali e cosí far credere che siano tutte allucinazioni. Questo neanche senza troppa fatica dato che una volta manifestatosi facendo "centro", il resto viene fatto tutto con i propri inganni alimentando i non credenti a prendere tutti per pazzi e pericolosi appena qualcuno parla di Gesù ma per fortuna il nostro vero Gesù biblico alla fine trionferà, anzi ha già trionfato. Preghiamo che i Vescovi siano sempre severi e non si lascino intimorire dalle varie minacce quando rifiutano di credere ai veggenti ed i loro messaggi, siano essi di pace o di morte. Ormai il male é stato smascherato e chi crede in Dio ed in Lui confida, ha la grande fortuna di scoprire che le Sue promesse sono proprio vere.